Discipline

Il Salto Ostacoli


Il salto ostacoli è un termine che identifica una disciplina dell'equitazione, la quale vede impegnato il binomio uomo-cavallo, nell'interpretazione e risoluzione di un percorso ad ostacoli.Nell'accezione comune, si parla di concorso ippico.

L'altezza degli ostacoli, la difficoltà del percorso e il numero di ostacoli da superare dipende dalla categoria alla quale si partecipa e dalla preparazione atletica di cavallo e cavaliere. L'altezza degli ostacoli varia dai 40 cm a 1,60 m (e possono superare i 2 metri nelle gare di potenza) con categorie intermedie di 60, 70, 80, 90, 100, 105 (categoria riservata ai pony), 110, 115, 120, 125,130, 135, 140,145, 150, 160 (il gran premio è la categoria di salto di maggiore difficoltà tecnica, dotata del montepremi più alto della giornata e non è sempre e necessariamente la categoria più alta del concorso). Il numero di ostacoli varia da 6 a 13 (per i pony che fanno le 40 gli ostacoli sono solo 6) con eventuali combinazioni di più ostacoli dette gabbie.

CLASSIFICAZIONE

A partire dal 2006, i cavalieri e le amazzoni tesserati presso un centro autorizzato FISE o un centro affiliato FISE vengono classificati in base all'età (considerando l'anno solare):

•Giovanissimi: età compresa tra i 4 anni e i 12 anni;

•Children: età compresa tra i 12 e i 14 anni;

•Juniores: età compresa tra i 14 e i 18 anni;

•Young riders: età compresa tra i 18 e i 21 anni;

•Seniores: età superiore a 21 anni;

•Veterani: amazzoni di età non inferiore ai 45 anni e cavalieri di età non inferiore ai 49 anni;

•Amazzoni: concorrenti di sesso femminile a partire dal 19º anno di età.

CLASSIFICAZIONE PATENTE

Per poter gareggiare nei concorsi autorizzati dalla FISE, i cavalieri e le amazzoni devono essere tesserati presso un centro autorizzato FISE o affiliato, e devono essere titolari di una "patente" che ne attesti l'idoneità a gareggiare in determinate categorie.

Le patenti FISE per il salto ostacoli sono così suddivise:

•A: viene rilasciata dal centro ippico, consente di partecipare, dopo 6 mesi dal rilascio, a categorie fino 80 cm di altezza

•B (brevetto): Permette di poter partecipare a categorie di altezza massima 115. Il brevetto viene rilasciato dall'istruttore o può essere conferito con esame teorico e pratico

•G1 (primo grado): autorizza a partecipare a categorie di altezza compresa tra 115 cm e 135 cm. Per il conseguimento di questa patente bisogna raggiungere un punteggio prestabilito secondo una determinata tabella predisposta dalla FISE. I cavalieri juniores devono anche sostenere un esame teorico sui principi fondamentali di tecnica equestre e regolamenti sportivi

•G2 (secondo grado): consente di saltare da 135 in su. È necessario conseguire 150 punti (in base ad una tabella prevista nel regolamento FISE).

È prevista anche la possibilità di retrocedere alla patente di grado inferiore. Per l'eventuale successivo reintegro alla patente di grado superiore è necessario solo fare richiesta al proprio Comitato Regionale all'atto del rinnovo annuale della patente.

CONCORSI

I concorsi ai quali si può partecipare si differenziano tra loro per la progressiva difficoltà (altezza e complessità del percorso), per il tipo (a tempo, di precisione, ecc.) in numerose combinazioni che sono raccolte all'interno del Prontuario FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) che ne regola lo svolgimento. Gli ostacoli possono variare in altezza e complessità di presentazione. Pertanto ciò richiede una buona preparazione sia del cavallo che del suo cavaliere.

LA GARA

Gli ostacoli vengono posizionati all'interno di un campo di gara, secondo le disposizioni di un Direttore di Campo e in base ad un grafico che indichi la posizione e la forma del salto, oltre alla distanza che intercorre tra un salto e l'altro. Prima di ogni gara viene effettuata la ricognizione a piedi durante la quale i concorrenti, in tenuta da gara, osservano gli ostacoli, il percorso nel suo insieme e misurano le distanze tra un salto e l'altro. Nella maggior parte delle gare le ricognizioni vengono effettuate dagli allievi in compagnia dei loro istruttori che li guidano dando i corretti consigli per affrontare il percorso. Viene inoltre concesso ai cavalieri di esercitarsi nel salto in appositi campi detti CAMPI PROVA, grazie alla presenza di almeno un verticale e un oxer, prima che la gara cominci.

DRESSAGE


DRESSAGE

Il dressage è una disciplina equestre che viene anche chiamata gara di addestramento, in quanto cavallo e cavaliere eseguono movimenti prevalentemente geometrici (detti arie) su un campo di forma rettangolare, di dimensioni 20x40 metri per le gare di basso livello e 20x60 in quelle di livello medio/alto.

CATEGORIE DRESSAGE

Vi sono diverse categorie:

•la E (elementare),

•la F (facile),

•la M (media)

•la D o Grand Prix (difficile)

Esse vengono poi ulteriormente classificate con dei numeri che aumentano con la difficoltà, per esempio F200, E210, M300 e così via.

Il livello più alto è quello della riprese Grand Prix e Grand Prix Special, eseguite anche alle olimpiadi. In esse sono richiesti movimenti "speciali", il piaffer e il passage, in cui si richiede un rilevamento degli arti del cavallo. Infatti per l'esecuzione corretta di un "piaffer" il cavallo deve trottare sul posto riunendo al massimo le falcate. Eseguendo, invece, un passage, il trotto è molto riunito, ma non esegue l'esercizio sul posto, bensì avanzando.

FIGURE DI DRESSAGE

Il binomio cavallo-cavaliere deve dunque compiere delle figure prestabilite, determinate dalla FISE, precedentemente imparate a memoria.

Vi sono tre o più giudici che attribuiscono a ogni figura un voto da 1 a 10 e un'eventuale spiegazione. Per esempio: in A, circolo di 20 metri di diametro, voto 6, groppa alta, storto.

Chiaramente, la spiegazione deve essere estremamente tecnica e precisa in modo da permettere al cavaliere di correggerla con il lavoro futuro.

I voti sono molto simili a quelli scolastici: vanno infatti dall'1 al 10 e la sufficienza è 5. Il voto totale, dato dalla somma dei voti di tutti i giudici, viene poi utilizzato all'interno di calcoli molto complessi per ottenere la percentuale. In questi calcoli influiscono gli eventuali coefficienti, e i punti d'insieme: essi valutano andature, impulso, collaborazione del cavallo, assetto e uso degli aiuti da parte del cavaliere.

Tutte queste voci hanno coefficiente 2, per cui sono fondamentali per ottenere una buona percentuale. La sufficienza è il 50%, per la firma per il passaggio di grado è necessario almeno un 55%, una buona ripresa si ha dal 60% in su.

Il record mondiale di percentuale è il 97,975 ottenuto dal binomio composto dall'inglese Charlotte Dujardin su Valegro al Reem Acra di Londra 2013.

TENUTA DA DRESSAGE

•giacca nera o scura;

•pantaloni bianchi;

•camicia o lupetto bianchi con plastron (specie di foulard bianco con spilla) o cravatta;

•cilindro, bombetta;

•guanti bianchi o dello stesso colore della giacca;

•speroni, facoltativi per i pony;

•stivali neri o dello stesso colore della giacca;

gli atleti di Forze Armate, Carabinieri, corpi di Polizia, Corpo Forestale dello Stato montano con la divisa del reparto rappresentato.

Il frustino è ammesso solo nelle categorie dalla F in poi ma non è ammesso in campionati, coppe o trofei. Il frac è ammesso nelle categorie M, D, non è ammesso nelle categorie E,F ed è obbligatorio nelle categorie D. i finimenti del cavallo sono:

•filetto o briglia (morso e filetto) obbligatorio dalla categoria D;

•sella tipo inglese

•non sono accettate le fasce o le protezioni in campo gara

cuffia (solo se autorizzata dalla giuria).

Cross Country


CROSS-COUNTRY

Il cross-country è uno sport equestre olimpico, che consiste in una prova di velocità su terreno vario, e nel superamento di vari tipi di ostacoli fissi.

In questa disciplina, le distanze da percorrere sono molto lunghe e le gare possono durare anche giorni. Gli ostacoli che si incontrano durante il percorso riproducono ostacoli che si potrebbero trovare in natura (laghetti artificiali, tronchi, fossi, siepi e così via). Agli ostacoli più difficili viene, a volte, affiancato un altro ostacolo più semplice che richiede più tempo per il superamento dello sforzo, in tal maniera se un cavaliere non si sente sicuro nell'affrontare lo sforzo più impegnativo può optare per l'alternativa.

Durante il percorso, solo per alcune categorie, è obbligatorio passare dai cosiddetti "cancelli veterinari", dove uno staff di medici controlla le condizioni fisiche di cavaliere e cavallo. Se anche soltanto uno dei due risultasse troppo affaticato, il concorrente può essere squalificato o fatto partire in ritardo. Inoltre il cavaliere deve gareggiare con appuntata alla giacca una scheda con la sua cartella clinica,nel caso in cui si faccia male. Indispensabili per gareggiare sono anche il cap imbottito e la tartaruga, o meglio definita "corpetto", che contiene un'airbag che scoppia nel caso di incidenti gravi.

Vestiario:

•È obbligatorio l'uso di stivali da equitazione o stivaletti con ghette; non sono ammesse scarpe da trekking.

•È obbligatorio per tutti i cavalieri indossare un casco senza visiera o con visiera flessibile secondo le norme in vigore sia in campo prova sia in campo gara, compreso di copri casco con colori di scuderia o se si corre in nazionale con i colori della scuderia.

•È obbligatorio per i tutti i cavalieri indossare un corpetto protettivo integrale secondo le norme in vigore sia in campo prova sia in campo gara.

•è obbligatorio indossarare la tessera sanitaria compilata contenuta nell'apposito porta scheda da applicare al braccio o al polpaccio del cavaliere.

•Completano la tenuta: calzoni da equitazione TINTA UNITA, felpa o maglia a maniche lunghe con collo a polo o lupetto, bianca o con i colori della scuderia o della Regione di appartenenza. Nei mesi estivi è ammessa la polo a mezza manica. Sull'abbigliamento del cavaliere è consentito apporre il nome del centro di appartenenza senza ordine di grandezza.

•È consentito l'uso di un frustino di lunghezza massima di 65 cm; il frustino va ESCLUSIVAMENTE tenuto in mano.

•È consentito l'uso di speroni sia metallici sia sintetici, di forma a goccia o classici. È consentito l'uso del cronometro personale.

© 2021 EQUESTRIAN PARADISETutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia